EURO Veneta srl - News

Tutti gli articoli


Di emergenza rifiuti in Veneto ne hanno discusso gli operatori del settore in un incontro molto partecipato promosso dal Movimento Veneto Green tenutosi mercoledì 14 novembre presso l'Hotel Four Points by Sheraton di Padova. "Emergenza Rifiuti. Abbiamo la Soluzione!" è stato il richiamo di un appuntamento caratterizzato da proposte concrete e condivisione di soluzioni per poter superare l'attuale fase di particolare gravità per il settore che si riversa su tutte le aziende produttrici di scarti da smaltire. In particolare, le aziende del settore, lamentano la scarsità di impianti disponibili in Italia per poter smaltire i rifiuti industriali. 


Una situazione che costringe gli operatori a cercare impianti disponibili all'estero, con costi che aumentano esponenzialmente, non solo per la distanza, ma anche perché chi gestisce termovalorizzatori e discariche sta approfittando di questa situazione aumentando esponenzialmente i prezzi. Si tratta di una situazione che costringe gli operatori a rivedere al continuo rialzo le tariffe che si trovano costrette a pagare le aziende che intendono smaltire correttamente i propri i rifiuti. A questa allarmante situazione si aggiungono le difficoltà burocratiche, legate alla complessità e alla lentezza della gestione delle richieste di trasporto transfrontaliero dei rifiuti da parte della Regione Veneto.

Un quadro, quello descritto, che delinea una situazione di emergenza del settore che ha richiamato allo Sheraton un centinaio di operatori che chiedono alla Regione Veneto di essere messi nelle condizioni di lavorare meglio. A questo proposito, nelle prossime settimane sarà convocato un nuovo tavolo di lavoro degli operatori allargato ai rappresentanti politici veneti impegnati sul tema rifiuti.

Di seguito i video disponibili sui canali Ethan group, Ricicla Tv e 7 Gold relativi all'incontro Emergenza Rifiuti. Abbiamo la Soluzione! svoltosi il 14 novembre e la locandina di invito all'incontro::








    Postato in: