EURO Veneta srl - News

Tutti gli articoli


L’impianto di gestione rifiuti di Elite Ambiente s.r.l. di Grisignano di Zocco si sviluppa con l’acquisizione di un’area adiacente alla propria, in Via Pigafetta,28 (in verde nell'immagine).

Si tratta di un’area di circa 2.800 mq. con cui Elite Ambiente a Grisignano aumenta la superficie coperta adibita a stoccaggio dei rifiuti industriali portandola a 7.000 mq. interni complessivi.

"Questa nuova area, ex Global Plast - spiega l'ing. Antonio Casotto, Presidente Gruppo Ethan - ci consente di riorganizzare i processi riguardanti la gestione dei rifiuti trattati assecondando il piano di sviluppo delle attività."

Nel nuovo sito sono stati ricavati anche uffici per il personale, spogliatoi e una mensa.


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Il ciclo di trasmissioni Verso la Transizione Ecologica, trasmesso su Canale Italia, si arricchisce di nuovi contenuti dedicati al tema della Sostenibilità ambientale.


Dopo un primo ciclo di 10 trasmissioni in cui sono stati trattati una serie di argomenti per evidenziare i possibili impatti socio-economici che la transizione ecologica sta avendo e avrà in futuro sulla vita delle persone,  e un secondo ciclo di 3 trasmissioni dedicate alla gestione dei rifiuti agricoli, questa nuova serie di 3 appuntamenti è stata dedicata alla digitalizzazione dei processi aziendali, alle opportunità green per le aziende del futuro, e al ruolo delle bonifiche ambientali nella transizione ecologica.


Di seguito vi riportiamo i links per visualizzare i video delle trasmissioni:


Verso la Transizione Ecologia: La quarta rivoluzione industriale https://youtu.be/-12Zv7rUBLU

Verso La Transizione Ecologica: Iniziative green per le aziende del futuro https://youtu.be/chTrAhIlq1E

Verso la Transizione Ecologica: Il ruolo delle bonifiche ambientali nella Transizione Ecologica https://youtu.be/jarH2osV9zs


Clicca sul seguente link per accedere alla playlist delle 13 trasmissioni: https://urly.it/3w0dr 

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo di Elite Ambiente, presenta la nuova convenzione che Elite Ambiente ha istituito con Coldiretti Friuli Venezia Giulia, Confagricoltura e Consorzio agrario FVG, per istituire una nuova Campagna Raccolta Rifiuti Agrari in Friuli Venezia Giulia.

L'attività si svolgerà dal 23 ottobre al 21 novembre 2023 in 15 centri di raccolta e sarà organizzato anche per agevolare conferimenti a domicilio.

I rifiuti raccolti verranno poi destinati agli impianti Elite Ambiente srl di Grisignano di Zocco (VI) e Brendola (VI) e recuperati in Materia Prima Seconda (MPS) per essere reimmessi sul mercato.





    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Il ciclo di trasmissioni Verso la Transizione Ecologica, trasmesso su Canale Italia, dedica uno speciale all'agricoltura e in particolare alla modalità di gestione del recupero dei rifiuti con una serie di tre incontri in cui Antonio Casotto, Presidente di Veneto Green Cluster intervista Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo di Elite Ambiente.


Nel primo incontro dei tre previsti dallo Speciale Agricoltura il focus riguarda la corretta gestione dei rifiuti.


Nel secondo incontro Tommasi introduce il metodo Azienda Pulita per i rifiuti agricoli, il servizio di conferimento dei rifiuti agricoli che Elite Ambiente Srl, azienda del Gruppo Ethan, promuove in tutta Italia con la collaborazione di Camere di Commercio e Associazioni di Categoria agricoli. 


Chiude questo trittico di incontri di questo Speciale Agricoltura una puntata incentrata sulla Sostenibilità Ambientale ed il riciclo dei rifiuti agricoli.


Clicca sul Link della Playlist per visualizzare tutti gli incontri di questo ciclo di trasmissioni di questo Speciale Agricoltura:  https://www.youtube.com/playlist?list=PLtNycE3thW7zqTUYfjuf_mcgR8QTXWsdl


Antonio Casotto, Presidente di Veneto Green Cluster intervista Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo di Elite Ambiente.

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Il ciclo di trasmissioni Verso la Transizione Ecologica, trasmesso su Canale Italia, dedica uno speciale all'agricoltura e in particolare alla modalità di gestione del recupero dei rifiuti.

Antonio Casotto, Presidente di Veneto Green Cluster intervista Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo di Elite Ambiente nel primo incontro dei tre previsti dallo Speciale Agricoltura.

Si parla di Sostenibilità Ambientale ed il riciclo dei rifiuti agricoli con un riferimento obbligato ad Azienda Pulita, il servizio di conferimento dei rifiuti agricoli che Elite Ambiente Srl, azienda del Gruppo Ethan, promuove in tutta Italia con la collaborazione di Camere di Commercio e Associazioni di Categoria agricoli.

CLICCA SUL LINK PER GUARDARE IL VIDEO DELLA TRASMISSIONE: https://youtu.be/emwUBAB4-MU


Antonio Casotto, Presidente di Veneto Green Cluster

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Il ciclo di trasmissioni Verso la Transizione Ecologica, trasmesso su Canale Italia, dedica uno speciale all'agricoltura e in particolare alla modalità di gestione del recupero dei rifiuti.

Antonio Casotto, Presidente di Veneto Green Cluster intervista Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo di Elite Ambiente, nel secondo incontro dei tre previsti dallo Speciale Agricoltura.

Si parla del metodo Azienda Pulita per i rifiuti agricoli, il servizio di conferimento dei rifiuti agricoli che Elite Ambiente Srl, azienda del Gruppo Ethan, promuove in tutta Italia con la collaborazione di Camere di Commercio e Associazioni di Categoria agricoli.

Link alla trasmissione: https://youtu.be/wWsY0j48DiQ


Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo di Elite Ambiente

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Il ciclo di trasmissioni Verso la Transizione Ecologica, trasmesso su Canale Italia, dedica uno speciale all'agricoltura e in particolare alla modalità di gestione del recupero dei rifiuti. Antonio Casotto, Presidente di Veneto Green Cluster intervista Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo di Elite Ambiente in questo primo incontro dei tre previsti dallo Speciale Agricoltura. Si parla della corretta gestione dei rifiuti, con un riferimento obbligato ad Azienda Pulita, il servizio di conferimento dei rifiuti agricoli che Elite Ambiente Srl, azienda del Gruppo Ethan, promuove in tutta Italia con la collaborazione di Camere di Commercio e Associazioni di Categoria agricoli.

CLICCA SUL LINK PER GUARDARE IL VIDEO DELLA TRASMISSIONE: https://youtu.be/4Us4z0rsI8A


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Come funziona il circuito di raccolta rifiuti di Azienda Pulita, e perché è conveniente, per un imprenditore agricolo, aderire a questa iniziativa per smaltire periodicamente i rifiuti prodotti?

Ne parlano Antonio Casotto, Presidente della Rete Innovativa Regionale VENETO GREEN CLUSTER, e Giovanni Tommasi, esperto di Sostenibilità Ambientale, in un ciclo di trasmissioni televisive dedicate al tema della sostenibilità in onda sul circuito nazionale di CANALE ITALIA: 
Venerdì, 31/03 - 07/04 - 14/04 alle 19.00




    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Il Gruppo Ethan continua a crescere e sviluppa le proprie attività acquistando il 40% delle quote della C. S. V. Srl, azienda che si occupa di gestione rifiuti aziendali con sede ad Avigliana, Comune della città metropolitana di Torino in Piemonte, situato ad una ventina di chilometri a ovest dal capoluogo piemontese.


Questa nuova partecipazione perfezionata nei giorni scorsi tiene fede a quanto pianificato nel Piano Triennale 2022-24 del Gruppo che, tramite la partecipata Euroveneta, ha condotto l’acquisizione che ha portato alla costituzione di Euro CSV Srl, nuova denominazione della società.


Nel CdA del nuovo sodalizio fanno parte Stefanina Distefano, Valentina Vinassa, Giorgio Capalbo (nominato Presidente), Renato Vinassa, Luca Vinassa, già soci della C. S. V. Srl, e Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo di Elite Ambiente. 


Nella foto, da sinistra verso destra: Filippo Doardi (Amministratore unico Euroveneta Srl) e Stefanina Distefano, Valentina Vinassa, Giorgio Capalbo (nominato Presidente), Renato Vinassa, Luca Vinassa.


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

La Regione Friuli Venezia Giulia ha affidato a Elite Ambiente srl l’incarico di studio e progettazione del servizio di gestione rifiuti speciali per il SERVIZIO BIODIVERSITÀ regionale finalizzata alla corretta gestione dei rifiuti.
L’attività di consulenza e di formazione che sarà svolta presso la sede operativa di Palazzolo dello Stella (UD), prevede essenzialmente tre fasi: (1) caratterizzazione dei rifiuti; (2) corretta gestione dello stoccaggio dei rifiuti; (3) corretto avvio al recupero / smaltimento dei rifiuti.
“Si tratta di un incarico che ci riempie di orgoglio - ha dichiarato l’ing. Antonio Casotto, Presidente del Gruppo Ethan - ci viene riconosciuto il valore di un’esperienza trentennale che passa anche dal riconoscimento arrivato dall’ottenimento delle certificazioni ISO 9001 e 14001, nonché dell’EMAS. Siamo stati la prima azienda del settore ad aver ottenuto questo tipo di certificazione.”
Elite Ambiente è anche l’azienda nota per la gestione ultraventennale di Azienda Pulita il circuito organizzato per la raccolta dei rifiuti di aziende agricole organizzato in collaborazione con enti e associazioni di categoria di tutta Italia.


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

I dipendenti di Ethan S. P. A. e delle aziende partecipate dalla capogruppo, nell’ultima busta paga hanno trovato € 200 in più rispetto al solito. Questo fringe-benefit, quale contributo aziendale al rincaro dei costi riguardanti le utenze domestiche del servizio idrico integrato, energia elettrica e gas naturale, è stato condiviso dalle direzioni di tutte le aziende del Gruppo, cogliendo l’opportunità offerta dal Decreto Aiuti-Bis in materia di Welfare aziendale convertito in legge n. 142/2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 21 settembre 2022. 


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

MERCOLEDÌ, 9 NOVEMBRE su Canale Italia, in copertura nazionale, andrà in onda il quinto appuntamento di VERSO LA TRANSIZIONE ECOLOGICA, programma di 10 incontri televisivi promossi da Veneto Green Cluster.
Agli incontri di questo ciclo di trasmissioni partecipano esperti del settore (imprenditori, docenti universitari, amministratori pubblici), e sono trattati una serie di argomenti per evidenziare i possibili impatti socio/economici di questa fase che interesserà sempre più direttamente la vita delle persone.
Il ciclo di incontri è condotto da Antonio Casotto che in questo quinto incontro intervisterà Luca Vecchiato, Responsabile Energia in ECO-Management s.r.l. ed esperto riguardo a energie rinnovabili ed efficientamento energetico.

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

L'intervento in presa diretta di Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo Elite Ambiente s.r.l. che, nel corso dell'incontro promosso da Confagricoltura Piemonte SITUAZIONI E PROSPETTIVE DELL'AGRICOLTURA PIEMONTESE: VERSO LE NUOVE TECNOLOGIE, svoltosi a Torino il 7 novembre, ha presentato il sistema Azienda Pulita al mondo agricolo piemontese. Azienda Pulita è un sistema di raccolta rifiuti organizzato sostenibile sia a livello economico che ambientale. Prevede l'organizzazione di punti di raccolta che azzerano i costi di trasporto a carico di agricoltori che pagano solamente in funzione del proprio conferimento. Il materiale raccolto dalle aziende specializzate viene successivamente recuperato in MPS (Materia Prima Seconda) concretizzando un processo virtuoso di economia circolare.


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

MERCOLEDÌ, 19 OTTOBRE alle ore 20.30 su CANALE ITALIA, in copertura nazionale, andrà in onda il secondo appuntamento di VERSO LA TRANSIZIONE ECOLOGICA, programma di 10 incontri televisivi promossi da Veneto Green Cluster .

Agli incontri di questo ciclo di trasmissioni partecipano esperti del settore (imprenditori, docenti universitari, amministratori pubblici), e sono trattati una serie di argomenti per evidenziare i possibili impatti socio/economici di questa fase che interesserà sempre più direttamente la vita delle persone.

Il ciclo di incontri è condotto da Antonio Casotto che in questo secondo incontro intervisterà il prof. Luciano Gamberini, Direttore del Centro di ricerca sulla tecnologia ispirata dall'uomo al Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

MERCOLEDÌ, 12 OTTOBRE ALLE 20.30 SU CANALE ITALIA andrà in onda il primo incontro di VERSO LA TRANSIZIONE ECOLOGICA, programma di 10 incontri televisivi promossi da Veneto Green Cluster .
Agli incontri di questo ciclo di trasmissioni parteciperanno esperti del settore (imprenditori, docenti universitari, amministratori pubblici), e saranno trattati una serie di argomenti per evidenziare i possibili impatti socio/economici di questa fase che interesserà sempre più direttamente la vita delle persone.
Il programma sarà condotto da Antonio Casotto che in questo primo incontro intervisterà il prof. Carlo Bagnoli, Direttore del Master in Strategy Innovation al Dipartimento di Management dell'Università Cà Foscari.

I prossimi ospiti:

19 ottobre - Luciano Gamberini, Professore Ordinario Dipartimento di Psicologia generale, Università degli Studi di Padova;
26 ottobre - Roberto Marcato - Assessore Sviluppo Economico, Regione Veneto;
2 Novembre - Valentina Beghetto - Professore Ordinario Dipartimento di Scienze molecolari e nanosistemi, Università Cà Foscari Venezia;
9 Novembre - Luca Vecchiato - Esperto di energie rinnovabili ed efficientamento energetico;
16 Novembre - Michele Modesti - Professore Ordinario Dipartimento di Ingegneria industriale, Università degli Studi di Padova;
23 Novembre - Alex Vantini - Presidente Coldiretti Verona
30 Novembre - David Bolzonella - Professore Ordinario Dipartimento di Biotecnologie - Univesrità degli Studi di Verona;
7 dicembre - Eleonora Passarella - Giornalista a Cafè TV 24
14 dicembre - Enrico Marcato - Maestro d'arte

...



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Attraverso la partecipata Elite Ambiente sosteniamo da diversi anni l’attività di Fra Luca Santato Missionario Cappuccino a Maputo, capitale del Mozambico. 

Si tratta di un aiuto di cui abbiamo visto il frutto nella realizzazione di Casa Esperanza, un primo orfanotrofio realizzato nella città di Quelimane che ospita bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Ma in un Paese che conta 1,6 mln di bambini e ragazzi orfani il bisogno di questo tipo di strutture è molto forte e ha portato fra Luca a progettare un secondo orfanatrofio per poter ospitare più bambini e ragazzi possibile.

La struttura sarà realizzata nella periferia di Maputo e si chiamerà Casa San Francesco e Santa Chiara.

Per sostenere questa iniziativa l'invito è quello di provvedere a una donazione in favore della Cooperativa Olivotti, di cui i riferimenti sono riportati nella prima immagine sottostante.



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Stiamo assistendo da qualche settimana a una campagna di disinformazione nei confronti del gruppo ETHAN e soprattutto del progetto EXECO-Pocenia, che non ha fondamenti tecnico-giuridici ma solo una chiara matrice elettorale. La tecnica usata di distorcere la realtà e far leva sulla psicologia delle persone, soprattutto sulla paura, non permette di comprendere le cose. L’atteggiamento del nostro gruppo è e sarà sempre quello di spiegare i nostri progetti nelle sedi opportune, ma anche a quanti hanno l’interesse di “conoscere”, cercando di trasmettere la nostra “passione per l’ambiente” e il valore del nostro lavoro.


Chi siamo Le aziende del gruppo ETHAN operano nel settore Ecologia-Rifiuti ed Energie Rinnovabili e sono riconosciute per il loro impegno per la tutela dell’ambiente. Quello che sosteniamo si può dimostrare con i 30 anni di attività, fatta di iniziative, riconoscimenti e premi. Lavoriamo a stretto contatto con università e professionisti di primo piano. I nostri progetti hanno sempre un impatto positivo sul territorio: queste non sono chiacchiere o slogan elettorali sono fatti che ognuno può verificare.


Il nostro lavoro Raccogliamo rifiuti nelle imprese ed ecocentri comunali: gli stessi rifiuti che sono presenti nelle aziende a volte in maniera non differenziata o in imballi e contenitori non omologati. Il nostro compito è quello di metterli in sicurezza in imballi idonei e avviarli possibilmente a recupero. Recupero per risparmiare risorse, diminuire sprechi e riciclare in alternativa a smaltire. Tutto ciò fa bene all’ambiente, altro che “veleni”!

Il progetto EXECO-Pocenia L’impianto sarà registrato EMAS come gli altri siti produttivi del gruppo: un regolamento europeo che prevede, oltre al rispetto della normativa ambientale, la massima tutela dell’ambiente e un’attenzione particolare ai nuovi obiettivi dell’Agenda 2030, in primis la promozione dell’economia circolare. Un impianto registrato EMAS, con un impatto positivo sulla CO2, permetterà quindi al comune ospitante di raggiungere più facilmente le finalità del regolamento stesso in caso abbia l’obiettivo di certificarsi ambientalmente. Al riguardo è strano constatare che tale ambizioso obiettivo sia previsto in uno dei programmi elettorali di una lista che proprio adesso sta ostacolando strumentalmente il nostro progetto invece di promuoverlo come prevederebbe il regolamento. A voi le conseguenti considerazioni.

Quando lavoriamo adottiamo tutti gli accorgimenti che assicurano la tutela dell’ambiente: i rifiuti vengono stoccati solo al coperto su aree pavimentate in calcestruzzo, tutta l’area esterna adibita al transito dei mezzi sarà dotata di depuratore, le aree adibite a riduzione volumetrica ed accorpamento di alcune tipologie di rifiuto verranno attrezzate con impianto di trattamento delle emissioni per essere certi di non emettere polveri e/o odori. Queste e altre prescrizioni sono previste per legge non solo per il ns settore Ecologia-Rifiuti, ma anche in molti altri settori: ad esempio ogni azienda che ha transito di mezzi nel proprio piazzale dovrebbe essere dotata di depuratore (dissabbiatore-disoleatore).

Il nostro rapporto con il territorio La nostra passione per l’ambiente e la volontà di partecipare attivamente alle attività educative, culturali, sportive del comune sono aperte ad ogni forma di collaborazione con le Associazioni del territorio e con l’Amministrazione stessa. La ns storia è fatta di lunghe collaborazioni con associazioni e amministrazioni comunali e di risultati fatti di impegno e condivisione delle politiche del territorio. Nei ns impianti ospitiamo scolaresche per promuovere l’economia circolare, il risparmio delle risorse e il riciclo dei rifiuti. Da anni accogliamo studenti per l’alternanza scuola-lavoro e universitari per sviluppare nuove idee nel nostro appassionante settore che è e sarà sempre più prioritario nel futuro.



 
Roma – Ministero dell’Ambiente: Prima azienda in Italia nel settore Ecologia-Rifiuti ad ottenere la registrazione EMAS. Il ministro Edo Ronchi (al centro nella foto) conferisce il premio al nostro presidente del gruppo ETHAN.

 

 

“Il rispetto per la verità

è strettamente legato

alle basi della moralità.”

 

Frank Herbert

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Anche per la stagione 2021/22 il Gruppo Ethan ha fatto il tifo per l' Asd Real Grisignano Calcio a 5.

Nilo Azzolin, Presidente del sodalizio, fa insieme a noi un bilancio della stagione e della collaborazione con Ethan che si è rinnovata per il quinto anno consecutivo.





    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Stiamo incontrando in questi giorni diverse persone che vogliono capire quale sarà l’attività di EXECO a Pocenia (UD). Si tratterà di un impianto di stoccaggio e trattamento rifiuti (soprattutto riduzione volumetrica), raccolti nel territorio ed avviati a recupero-smaltimento negli impianti del gruppo ETHAN.


"L’impianto - ci spiega l'ing. Antonio Casotto, Presidente del Gruppo Ethan - verrà registrato EMAS come gli altri siti produttivi del gruppo: un regolamento europeo che prevede la massima tutela dell’ambiente ed un’attenzione particolare ai nuovi obiettivi dell’Agenda 2030, in primis la riduzione della CO2 e la promozione dell’economia circolare."


Un impianto registrato EMAS, con un impatto positivo sulla CO2, permetterà quindi al comune ospitante di raggiungere più facilmente le finalità del regolamento stesso in caso abbia l’obiettivo di certificarsi ambientalmente. 


"A questo riguardo - annota Casotto - fa davvero piacere constatare che tale ambizioso obiettivo sia previsto in uno dei programmi elettorali. La nostra passione per l’ambiente e la volontà di partecipare attivamente alle attività educative, culturali e sportive del Comune, ci fa essere aperti ad ogni forma di collaborazione con le Associazioni del territorio e con l’Amministrazione stessa."


"Mi piacerebbe proporre a Pocenia - continua Casotto - alcune soluzioni per migliorare davvero l’ambiente, far risparmiare le imprese già fiaccate da questo lungo periodo di crisi, e creare, soprattutto  tra i giovani, un interesse per un settore in crescita e davvero appassionante. Mi riferisco ad esempio alla campagna “Eternit Free” di Legambiente con la promozione del fotovoltaico sui tetti, far conoscere il modello Azienda Pulita per le imprese agricole, effettuare con giovani interessati al nostro settore “Audit ambientali” gratuiti per le aziende del territorio, sostenere le attività ludiche e sportive."


La storia delle aziende del Gruppo Ethan è fatta di lunghe collaborazioni con associazioni ed amministrazioni comunali e di risultati di impegno concreto e condivisione delle politiche del territorio.


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

L'ing. Luca Vecchiato, Responsabile Settore Energia del Gruppo Ethan, introduce le caratteristiche della pirogassificazione dei rifiuti, dalla prima fase della progettazione alle successive fasi di realizzazione e assistenza tecnica. Il processo di pirogassificazione dei rifiuti, adottato da Elite Ambiente, azienda del Gruppo Ethan, per il triennio 2022/2024, è stato progettato sulla base del prototipo funzionante, ed è attualmente in fase di realizzazione con fine lavori prevista per giugno 2022. L'impianto di pirogassificazione dei rifiuti Elite Ambiente sarà utilizzato come sistema di gassificazione in continuo per sottoprodotti dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare, ma può trattare qualsiasi rifiuto contenente componenti organici come anche le materie plastiche.


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

La transizione ecologica è un processo ormai irreversibile che si sono assunti governi e organizzazioni nel tentativo di salvaguardare il pianeta.


Qui l'ing. Luca Vecchiato, Responsabile Settore Energia di Ethan S.p.A., illustra la norma internazionale PAS 2060, norma che permette anche alle aziende di certificare il percorso di neutralità climatica.


Vecchiato, che sta seguendo questo percorso per il Gruppo Ethan, spiega i diversi passaggi che dovrà affrontare il gruppo per arrivare alla certificazione, mentre l'ing. Antonio Casotto, Presidente del Gruppo Ethan, interviene nel dettaglio del percorso che sta intraprendendo il Gruppo Ethan per ridurre progressivamente le emissioni di CO2 fino ad "azzerarle" nel 2030 raggiungendo la "carbon neutrality".


Il piano prevede di allinearsi al taglio delle emissioni di CO2 entro il 2030 anticipando la neutralità climatica vincolante al 2050.




Il piano d'azione prevede:

 

  •  Quantificazione della Carbon Footprint del gruppo secondo ISO 14064 e GHG Protocol;
  •  Efficientamento degli impianti produttivi;
  •  Potenziamento delle autoproduzioni da fonti rinnovabili;
  •  Decarbonizzazione parziale degli impianti e della flotta;
  •  Compensazione dei consumi elettrici entro il 2025;
  •  Compensazione totale delle emissioni CO2 entro il 2030.
    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Il progetto Ecotile, presentato da Elite Ambiente, è stato fra i progetti selezionati dalla Regione Veneto,classificandosi all’8° posto fra i 317 progetti presentati  nell’ambito del Bando della LR 39 DGR 724 DEL 08.06.2021. Il bando fa riferimento alla concessione di agevolazioni regionali in forma mista, a fondo perduto e a finanziamento agevolato.  


Il progetto ECOTILE prevede la realizzazione di un nuovo processo per la produzione di composti ottenuti da plastiche riciclate provenienti principalmente dall’agricoltura, da destinare al mondo agricolo, dello sport e dello svago all’aria aperta.


La natura del progetto risponde ai processi dell’Economia Circolare, con ricadute molto positive per gli impatti ambientali (riduzione del consumo di plastiche vergini e conseguente riduzione della produzione di CO2), per quelli economici ed occupazionali.


ELITE Ambiente srl, forte di un’esperienza trentennale nel settore del recupero di risorse dai rifiuti, e in particolare di materie plastiche, ha deciso di intraprendere un percorso che porti direttamente alla produzione di uno o più prodotti finiti in plastica riciclata, in alternativa/completamento dell’attuale produzione di End Of Waste (materie prime secondarie).


Tale nuovo processo produttivo permetterà ad ELITE Ambiente srl di recuperare anche altre tipologie di materie plastiche che a tutt’oggi sono poco richieste dal mercato interno, producendo appunto nuovi manufatti molto richiesti nel settore ludico sportivo,  come per esempio gli arredi urbani.


Assicurando quindi uno sbocco commerciale si potrà incentivare il recupero di materie plastiche soprattutto provenienti dall’agricoltura che, purtroppo, vengono altrimenti avviate a termo-distruzione con un parziale recupero energetico delle stesse e un pesante impatto ambientale in termini di produzione di CO2.

La piena attuazione del progetto ECOTILE, consentirà quindi ad Elite Ambiente di migliorare la propria competitività attraverso un nuovo impiego di materie plastiche riciclate che a tutt’oggi non trovano largo interesse nel mercato interno e che, fino a circa 3 anni fa venivano destinati a mercati asiatici (Cina).

Il nuovo progetto aumenta quindi l’efficienza produttiva di ELITE Ambiente srl in termini di recupero di risorse dai rifiuti, garantendo una massima flessibilità nello svolgimento della sua attività caratteristica.





    Postato in:
  • Ambiente
  • News

L'ing. Antonio Casotto, Presidente del Gruppo Ethan e promotore della Rete Innovativa Regionale Veneto Green Cluster interviene sull'argomento "plastica" con un punto di vista per certi versi originale e controcorrente. "Si tratta di un materiale a basso costo energetico e impatto CO2 molto basso rispetto ad altri materiali considerati più sostenibili - evidenzia Casotto - ci dev'ssere una maggiore conoscenza sui processi di recupero e la consapevolezza che la plastica può essere recuperata solo se separata per polimero".



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

L'ing. Antonio Casotto, Presidente del Gruppo Ethan, spiega come le aziende del gruppo stanno intraprendendo un percorso che le porterà a ridurre progressivamente le emissioni di CO2 fino ad "azzerarle" nel 2030 raggiungendo la "Carbon Neutrality". Il piano prevede di allinearsi al taglio delle emissioni di CO2 entro il 2030 anticipando la neutralità climatica vincolante al 2050. Il piano d'azione prevederà: - quantificazione della Carbon Footprint del gruppo secondo ISO 14064 e GHG Protocol; - efficientamento degli impianti produttivi; - potenziamento delle autoproduzioni da fonti rinnovabili; - decarbonizzazione parziale degli impianti e della flotta; - compensazione dei consumi elettrici entro il 2025; - compensazione totale delle emissioni CO2 entro il 2030.



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Buone notizie per il 2022! Anche quest’anno c’è la possibilità di usufruire di bonus “BANDO ASSE 3 ISI INAIL per la bonifica dei materiali contenenti amianto“ per smaltire le coperture in eternit a condizioni estremamente convenienti. Il bonus INAIL è dedicato alle aziende che intendono realizzare progetti per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.


Quest’anno il totale stanziato dallo Stato per il bonus INAIL è di ben 274 milioni di euro, che verranno distribuiti in modalità diverse in base alla regione e alla tipologia di progetto presentata e copriranno fino al 65% delle spese sostenute per i progetti da 5.000 a 130.000 Euro.


Le date per la richiesta saranno dal 26 febbraio al 7 marzo 2022, Azienda Pulita® di Elite Ambiente Srl ha stipulato apposite Convenzioni Quadro per la rimozione dell’Eternit con le Associazioni di Categoria Agricole per la proposizione del servizio. A questa proposito, Confagricoltura Vicenza è stata la prima associazione a stipulare la convenzione.


Tramite un comodo Listino preconfigurato e un modulo richiesta preventivo le aziende agricole richiedenti potranno avere immediatamente la visione della spesa per la rimozione e potranno effettuare subito la richiesta.


Per informazioni: direzione@eliteambiente.it, Rif. Giovanni Tommasi Cell. 3703171433


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Abbiamo aggiornato i dati inseriti nel video istituzionale del Gruppo Ethan al dicembre 2021. La holding, attraverso le società partecipate, gestisce 7 impianti in Italia occupandosi di stoccaggio rifiuti, trattamento materiali di scarto, bonifiche ambientali, gestione logistica, recupero e smaltimento di tutte le tipologie EER di rifiuti, che insieme compongono un’offerta integrata e innovativa sul mercato della Green Economy che contribuisce concretamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall'Agenda 2030. Alcuni numeri significativi:
🔹 30.000 clienti serviti ogni anno;
🔹 400.000 tonnellate autorizzate;
🔹 65.000 tonnellate di rifiuti trattate;
🔹 43.000 tonnellate di rifiuti recuperate (65%);
🔹 200.000 tonnellate CO2 di rifiuti non immesse nell'atmosfera;
Il Gruppo Ethan dispone di tutte le categorie dell’Albo Gestori Ambientali, comprese le bonifiche ambientali e dell’amianto.


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Il Gruppo Ethan è una holding che, attraverso le società partecipate, gestisce 7 impianti in Italia occupandosi di stoccaggio rifiuti, trattamento materiali di scarto, bonifiche ambientali, gestione logistica, recupero e smaltimento di tutte le tipologie EER di rifiuti, che insieme compongono un’offerta integrata e innovativa sul mercato della Green Economy che contribuisce concretamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall'Agenda 2030.

In circa 20 anni di attività, il management del Gruppo è riuscito a sviluppare sempre nuove attività: dal recupero dei rifiuti alle bonifiche ambientali fino al servizio di igienizzazione e sanificazione degli ambienti attuato in piena fase di emergenza COVID-19.

Il risultato attuale è il frutto di un forte impegno dei soci e di una particolare dedizione e motivazione di tutto il personale impiegato nel gruppo. A questo proposito vale la pena evidenziare come in tutte le aziende del Gruppo, il personale viene costantemente formato in tema di sicurezza e tutela dell'ambiente dedicando oltre 1.500 ore di formazione annue.

L'investimento in nuove tecnologie e soprattutto nei sistemi di gestione e controllo informatizzato di tutti i processi aziendali (Estarweb, Siprod, Siman...) costituiscono un altro aspetto determinante del successo del Gruppo Ethan. 

"In questa direzione si procederà anche nei prossimi anni - spiega l'ing. Antonio Casotto, Presidente del Gruppo Ethan - puntando su ottimizzazione dei processi produttivi, continua ricerca e sviluppo di nuove soluzioni per il recupero di risorse dei rifiuti. A questo riguardo, in collaborazione con le Università di Padova e Venezia, stiamo già sperimentando e analizzando l'efficacia dei processi pirolitici per recuperare end of waste dai rifiuti".

Alcuni numeri significativi aggiornati al 31 dicembre 2021:

🔹 30.000 clienti serviti ogni anno;
🔹 400.000 tonnellate autorizzate;
🔹 65.000 tonnellate fi rifiuti trattate;
🔹 43.000 tonnellate di rifiuti recuperate (65%);
🔹 200.000 tonnellate CO2 di rifiuti non immesse nell'atmosfera.




    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Workshop organizzato da Veneto Green Cluster nel pomeriggio del 13 dicembre presso il Best Wester Plus Hotel Galileo di Padova, per presentare i primi risultati del progetto ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare. Nel video, il nostro Presidente, ing. Antonio Casotto, presenta il progetto e introduce il tema della pirolisi come strumento utile per il recupero delle plastiche, mentre Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo Economico ed Energia della Regione Veneto sottolinea il ruolo delle Reti Innovative Regionali, quale risposta alle esigenze dell'imprenditoria veneta.



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Realizzare un asfalto performante e meno costoso di quello tradizionale è stato l’obiettivo che si è posto Nicola Ongaro, Direttore dello Stabilimento di IFAF, società con sede a Noventa di Piave (VE) specializzata nella produzione di asfalti,  partecipando all'attività del gruppo di ricerca che ha lavorato sul recupero delle plastiche eterogenee per la produzione di asfalti modificati realizzato nell'ambito del Progetto SARR (Sistemi Avanzati per il Recupero dei Rifiuti) cofinanziato dalla Regione Veneto attraverso POR FESR 2014-2020, nell’ambito del Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dai Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali.

 

Abbiamo intervistato Ongaro per sapere quali sono stati i risultati riscontrati nella sperimentazione del progetto SARR e quali sono ora le prospettive dell’attività di ricerca e sperimentazione che riguardano il mercato degli asfalti.

 

I risultati che abbiamo ottenuto - spiega Ongaro - sono molto interessanti, nel senso che l’utilizzo di queste plastiche derivanti dal riciclo della plastica, ci ha consentito di ottenere un conglomerato bituminoso con caratteristiche assimilabile a quelle dei conglomerati bituminosi ad alta prestazione.

 

L’utilizzo di plastiche di fondo vasca, destinate altrimenti all’inceneritore, riesce a conferire al conglomerato bituminoso prestazioni molto performanti in termini di resistenza alla trazione indiretta, resistenza all’ormariamento da traffico pesante, mantenendo ottimi parametri di lavorabilità e vita utile.

La modifica dei conglomerati con le plastiche da fondo vasca permette di raggiungere un duplice risultato ovvero, sia il recupero del rifiuto già destinato all’inceneritore, sia un prodotto con alte prestazioni il tutto a un costo molto basso e quindi con un conseguente vantaggio economico.

Prodotti con caratteristiche simili si ottengono modificando il conglomerato bituminoso con bitume di tipo Hard (quindi di origine fossile) oppure con plastiche con poliolefine selezionate.

Infine, l’utilizzo delle plastiche da fondo vasca nella produzione di conglomerato, e anche facilmente replicabile permettendo di diffonderne l’uso con facilità.

 

Quali sono le dinamiche del mercato degli asfalti in relazione alle richieste di utilizzo riciclati soprattutto nel contesto del Green Procurement?

 

Tutte le aziende stanno utilizzando dei prodotti riciclati, primo fra tutti il fresato d’asfalto, ma anche alcune graniglie derivanti da scarti siderurgici. Nuovi MPS sono in via di sperimentazione e alcuni sono già presenti in alcune produzioni. Ad oggi la normativa non impone l’utilizzo di prodotti da riciclo, è solo la convenienza economica che spinge a farlo, anzi alcune volte la legge ne limita l’impiego. E prossima l’approvazione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) che prevedono l’obbligo di utilizzare nella produzione degli asfalti quantità sempre maggiori di prodotti da riciclo e MPS.

 

Questo sarà un ulteriore stimolo per le aziende a investire in innovazione e ricerca, perché non si tratterà più solo di un’opportunità economica, ma anche la necessità di adempiere a una nuova normativa.

 

Quali sono i costi di produzione e di trasformazione degli impianti indotti dalla transizione ecologica?

 

L’utilizzo di quantità sempre maggiori di MPS, primo fra tutti li granulato di conglomerato bituminoso(fresato), comporterà la necessità di investimenti sugli impianti. Per poter utilizzare quantità maggiori di fresato gli impianti devono avere un cilindro mescolatore adatto che differisce da quello che veniva utilizzato fino a qualche anno fa.


Naturalmente la sostituzione di questi mescolatori ha costi molto elevati, ma consente un notevole aumento dell’utilizzo di prodotti da riciclo. Nel caso della nostra sperimentazione, le modifiche necessarie all’utilizzo delle plastiche eterogenee, non ha costi molto elevati ed è adattabile a tutti gli impianti.


Ritengo che un investimento che molte aziende come la nostra dovranno affrontare in un futuro prossimo, come naturale conseguenza della transizione ecologica, sarà la sostituzione dei carburanti che vengono utilizzati per il funzionamento degli impianti. Oggi molte aziende utilizzano carburanti derivanti dal petrolio, in un futuro non molto lontano dovranno essere sostituiti da fonti energetiche meno inquinanti. Queste modifiche comporteranno notevoli investimenti che si spera siano sostenuti anche da incentivi governativi.

 

Quali sono i potenziali sviluppi nell'utilizzo delle plastiche nei conglomerati bituminosi?

 

Gli sviluppi sono quelli che stiamo seguendo anche noi. La sperimentazione che abbiamo fatto ha prodotto ottimi risultati. Stiamo sperimentando nuovi utilizzi delle plastiche eterogenee nella produzione di conglomerato bituminoso nel tentativo di ottenere nuovi prodotti da impiegare nella costruzione di piste ciclabili o percorsi pedonali. Si tratta comunque di un’attività di sperimentazione ancora in evoluzione, per cui è ancora presto definire le finalità nel dettaglio.

 

Quali sono i nuovi utilizzi di asfalti modificati per impieghi innovativi oppure non convenzionali?

 

Per quanto riguarda la nostra esperienza una richiesta che ci è stata più volte fatta è se ci sono dei prodotti che siano ecologici e contestualmente economici per la costruzione di viali pedonali.


Attualmente questi viali possono essere fatti utilizzando prodotti di cava come la roccetta di Saronne, che però necessitano di molta manutenzione e hanno un vita utile piuttosto breve, oppure in masselli di calcestruzzo che, sebbene garantiscano una buona vita utile, hanno costi di costruzione piuttosto elevato. Si può utilizzare anche il calcestruzzo che può essere colorato e stampato, ma è costoso, infine l’asfalto che però non è apprezzato per le qualità estetiche. 


Come detto ci siamo posti, come credo anche altre realtà, l’obbiettivo di realizzare un prodotto che utilizzi prodotti da riciclo, come le plastiche eterogenee e altri, quindi sia ecologico ed economico, e che sia contestualmente apprezzabile esteticamente 


 

 

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Il forum S3 “Territorio e Nuove Competenze”, tenutosi mercoledì, 24 novembre, è stato il quarto degli eventi tematici realizzati online dalla Regione del Veneto, nell’ambito del proprio piano di aggiornamento delle proprie policies in tema di ricerca e innovazione e, in particolare, della Strategia di specializzazione intelligente regionale (S3).


La S3 è lo strumento che dal 2014 le Regioni ed i paesi membri dell’Unione Europea devono adottare per individuare obiettivi, priorità, azioni in grado di massimizzare gli effetti degli investimenti in ricerca e innovazione, puntando a concentrare le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici di ogni territorio.


L’ing. Antonio Casotto, Presidente di Ethan,e propulsore della Rete Innovativa Regionale Veneto Green Cluster, è stato fra gli invitati a relazionare al Forum come esperto di tematiche inerenti la sostenibilità ambientale. Casotto ha spiegato, in tempi di scarsità e di costi sempre più alti di materia prima, la necessità di investimenti in ricerca e sviluppo per promuovere processi sempre più concreti di economia circolare. 


Agevolare studi, sperimentazioni e analisi dei rifiuti è la strada da percorrere per arrivare a percentuali sempre più alte di Materia Prima Seconda (MPS) ottenuta dal trattamento dei rifiuti. Un argomento particolarmente caro a Casotto, considerato che i 6 impianti di gestione rifiuti del Gruppo Ethan che presiede, trattano ogni anno 50.000 tonnellate di rifiuti, di cui oltre il 70% recuperate in MPS, grazie anche all’utilizzo di macchine e strumenti di trattamento rifiuti di ultima generazione.


Casotto, nel suo intervento, ha evidenziato anche l’importanza di agevolare processi di pirolisi. Si tratta di un processo di economia circolare che, attraverso la decomposizione termochimica, ottenuta mediante l'applicazione di calore e in completa assenza di ossigeno, comporta la scissione dei legami chimici originari nel materiale, con conseguente formazione di molecole più semplici che consente di trattare i rifiuti arrivando al loro riutilizzo in MPS o energia.




    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Una sensibilità ambientalista lontana dagli slogan e capace di trattare anche argomenti scomodi. È questo uno dei tratti salienti con cui l’Associazione Veneto Green nel corso dell’annuale assemblea dei soci, rilancia il proprio ruolo di Associazione rinnovando il proprio vertice con la nomina della giovane Elisa Campagnolo, come nuova presidente.

Veneto Green, organizzazione no profit costituita nel 2019 in Veneto sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, intende promuoversi come presenza critica e costruttiva nel panorama dell’associazionismo “verde” proponendosi concretamente come propulsore dello Sviluppo Green Europeo. L’idea è quella secondo cui solo dall’apporto dell’innovazione e dello sviluppo responsabile del proprio territorio, l’Europa possa portare a compimento politiche di sviluppo sostenibili.

Sostenibilità ambientale ed economia circolare sono i due punti focali su cui i promotori di questa associazione lavorano quotidianamente alla ricerca di soluzioni in grado di andare oltre le ovvietà di cercare soluzioni compatibili con l’ambiente per ogni aspetto che riguarda la vita sociale e produttiva del Paese.

"La volontà di Veneto Green - spiega la nuova presidente Elisa Campagnolo,- è anche quella di trattare argomenti scomodi quali, per esempio le scelte necessarie per gestire quella percentuale di rifiuti che non è riciclabile e sui cui il mondo politico di qualsiasi colore non prende posizione per il timore di perdere consenso con scelte tanto impopolari quanto necessarie per cercare di risolvere davvero un problema annoso come quello dei rifiuti."

Responsabilizzare la società favorendo un dibattito maturo è quindi un proposito su cui Veneto Green intende impegnarsi presentandosi non solo come gruppo di pressione, ma anche come forza disponibile ad alimentare un dibattito concreto che porti all’assunzione di scelte politiche responsabili compatibili con il futuro che abbiamo il dovere di assicurare alle prossime generazioni.

"Scelte concrete vuol dire anche ripensare con senso critico a politiche ambientali troppo spesso inutilmente repressive - continua Elisa Campagnolo - che finiscono per aprire scorciatoie in cui si infila la criminalità a discapito dell’imprenditoria sana del Paese."


Elisa Campagnolo, nuova Presidente dell'Associazione Culturale Veneto Green.

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Un vecchio campo da calcio in erba sintetica è stato interamente smaltito in cinque giorni lavorativi dall'area bonifiche Elite Ambiente, per far spazio alla realizzazione di un nuovo impianto in erba sintetica di ultima generazione. Utilizzo di mezzi adeguati e personale qualificato sono la spiegazione di tempi tanto ristretti per smaltire (e recuperare) oltre 7000 mq di superficie di campo (per un'altezza di 10 cm) di un misto di polietilene ad alta densità con antitrauma in gomma vulcanizzata di pneumatici fuori uso come previsto dalla vecchia normativa (il campo è stato costruito nel 2004).

Il 90% del materiale trattato viene recuperato quale esempio concreto di economia circolare ♻️ La gomma sarà recuperata infatti per realizzare mattonelle antitrauma utilizzata nei parchi per bambini, mentre il polietilene verrà riutilizzato per imballaggi. Le operazioni consistono nel taglio del manto con rimozione liste che misurano 5 x 10 metri con macchina operatrice dotata di penna con pinza. Il materiale raccolto viene quindi triturato sul posto con trituratore bialbero. All'interno dell'impianto vengono vagliate e separate le due frazioni. La frazione di polietilene viene quindi macinata e lavata per la creazione di Materia Prima Seconda MPS, mentre la gomma viene vagliata per poi essere inviata ai produttori di mattonelle. Successivamente ai lavori di smaltimento scenderà in campo Limonta Sport che realizzerà un campo sportivo in erba sintetica di ultima generazione che caratterizzerà il nuovo Centro Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) - LND Veneto che avrà la sua sede a Noventa Padovana.



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Coldiretti Vicenza sceglie AZIENDA PULITA di Elite Ambiente per la gestione dei rifiuti agricoli dei suoi soci alla quale rinnova i servizi dal 2022 in poi.

AZIENDA PULITA, già gestore prescelto nell’accordo di programma della Provincia di Vicenza, continua i servizi con la nuova CONVENZIONE QUADRO, sottoscritta per Coldiretti dal direttore dott. Simone Ciampoli dalle altre associazioni di categoria vicentine.

Viene di fatto istituito un nuovo Circuito Organizzato di Raccolta (C.O.R.) grazie al quale le aziende agricole vicentine potranno usufruire dei servizi di AZIENDA PULITA - RICICLAGRICOLA® godendo delle semplificazioni alla normativa sui rifiuti anche in assenza di specifico accordo di programma con gli enti pubblici, ovvero: facoltà di effettuare il trasporto dei rifiuti speciali da parte delle aziende agricole produttrici al centro di raccolta senza particolari autorizzazioni o omologazioni dei mezzi entro 30Kg o 30l al giorno, esonero della compilazione del registro di carico scarico rifiuti e presentazione della dichiarazione annuale MUD.

Coldiretti Vicenza conferma così la scelta effettuata dalla federazione regionale Coldiretti del Veneto di incaricare Elite Ambiente della gestione dei servizi di raccolta rifiuti agricoli sul suo territorio.


Nella foto da destra: il Direttore di Coldiretti Vicenza Dott. Simone Ciampoli, il Presidente Coldiretti Vicenza Dott. Martino Cerantola, e Giovanni Tommasi, direttore sviluppo di AZIENDA PULITA / Elite Ambiente.

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Un'area di 250 mq contenente amianto è stata confinata nei pressi dell'Ecocentro a Noventa Vicentina.

Il sito, parte di un cumulo che insiste su una superficie di 1100 mq, si trova in via Collegio Armeno ed è stato bonificato dalla squadra bonifiche Elite Ambiente.

L'intervento è stato effettuato in tre fasi: nella prima è stata delimitata l'area, quindi si è provveduto a ricoprire l'area interessata con il fissaggio di una geomebrana impermeabile, per impedire infiltrazioni dell'inquinante nel sottosuolo. Successivamente si è provveduto a ricoprire la geomembrana con uno strato di terra prelevata dall'area circostante.


L'attività ha richiesto un'unica giornata di lavoro grazie anche all'utilizzo di un escavatore per movimento terra con benna delle dimensioni di 150 x 100 cm.


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

La Commissione Europea 🇪🇺 si congratula per con Elite Ambiente s.r.l. come una delle prime e più longeve organizzazioni registrate EMAS in Italia.

Come espressione di questo apprezzamento e i risultati ambientali conseguiti, la sezione EMAS di ISPRA ci ha inviato questo certificato per celebrare i primi 25 anni di anniversario EMAS.

La registrazione 
EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento volontario di certificazione ambientale rivolto ad aziende ed enti pubblici, per la valutazione, la relazione e il miglioramento delle prestazioni ambientali. 


#Emas25 #Ecoflagship #EliteAmbiente #SostenibilitàEthan



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

La nuova “CONVENZIONE QUADRO” istituisce un “Circuito Organizzato di Raccolta” detto anche COR per i soci di UCI nella provincia di Verona.
Grazie al COR i soci di UCI potranno usufruire dei servizi di AZIENDA PULITA - RICICLAGRICOLA®️ e godere delle semplificazioni anche in assenza di specifico accordo di programma con gli enti pubblici, ovvero: facoltà di effettuare il trasporto dei rifiuti speciali da parte delle aziende agricole produttrici al centro di raccolta senza particolari autorizzazioni o omologazioni dei mezzi, esonero della compilazione del registro di carico scarico rifiuti e presentazione della dichiarazione annuale MUD.
A siglare la convenzione sono stati il legale rappresentante di Unione Coltivatori Italiani Verona, Dott.ssa Sara Stevani e il Presidente di Elite Ambiente Srl Ing. Antonio Casotto alla presenza del Direttore Sviluppo Giovanni Tommasi.
L’attività dell’UCI è radicata nei territori grazie all’attivazione di una rete di servizi supportati dall’istituzione di 13 Sedi Regionali, 77 Provinciali e 432 Zonali, uniformemente distribuite su tutto il territorio nazionale, con copertura da nord a sud, isole comprese.
L’accordo consentirà anche ai soci di UCI di trarre grande beneficio dalla normalizzazione dei servizi sul territorio e di approfittare di prezzi competitivi e standard qualitativi molto elevati nel riciclo ed eco-sostenibilità della filiera a valle della raccolta dei rifiuti.
Un risvolto “Green” che sarà sempre più apprezzato nella nuova economia basata sul riciclo e sulla sostenibilità ambientale. AZIENDA PULITA offrirà ai soci, oltre alla raccolta di rifiuti agricoli, anche servizi di eco-sostenibilità ambientale sul territorio quali anche la rimozione dell’Ethernit e le bonifiche ambientali.
Info presso le sedi provinciali di UCI Verona o al numero verde 800 051477 www.aziendapulita.it www.riciclagricola.it


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

CONFAGRICOLTURA DI VICENZA, in rappresentanza dei propri associati, istituisce il nuovo Circuito Organizzato di Raccolta (C.O.R.) che consentirà di continuare a fornire i servizi di Azienda Pulita sulla provincia di Vicenza.

Firmatari della nuova CONVENZIONE QUADRO PROVINCIALE, attiva dal 2022 in poi, sono la Presidente pro Tempore di Confagricoltura Dott.ssa Anna Trettenero e il Presidente di Elite Ambiente, Ing. Antonio Casotto. L’incontro si è svolto alla presenza del Direttore di Confagricoltura Vicenza, Massimo Cichellero ed al Direttore Sviluppo di Elite Ambiente, Giovanni Tommasi.

I soci di CONFAGICOLTURA, in virtù della nuova convenzione, potranno usufruire dei servizi di AZIENDA PULITA - RICICLAGRICOLA®️ godendo delle semplificazioni del C.O.R. anche in assenza di specifico accordo di programma con gli enti pubblici, ovvero: facoltà di effettuare il trasporto dei rifiuti speciali da parte delle aziende agricole produttrici al centro di raccolta senza particolari autorizzazioni o omologazioni dei mezzi, esonero della compilazione del registro di carico scarico rifiuti e presentazione della dichiarazione annuale MUD

Questo accordo completa il quadro dei servizi storici per l’agricoltura di Elite Ambiente, avviati nel 1999 a Padova. 

CONFAGICOLTURA VICENZA comunicherà la sottoscrizione ai soci che potranno trarre grande beneficio dalla normalizzazione dei servizi sul territorio veneto e potranno approfittare di prezzi competitivi e campagne di sconti. 

AZIENDA PULITA sarà sempre di più affianco ai soci di CONFAGRICOLTURA per sviluppare qualsiasi esigenza che implichi servizi di eco-sostenibilità ambientale sul territorio quali anche la rimozione dell’Ethernit e le bonifiche ambientali.

Info presso le sedi di zona di CONFAGRICOLTURA VICENZA ed al numero verde 800 051477 o www.aziendapulita.it www.riciclagricola.it

Nell'immagine sottostante il Direttore di Confagricoltura Vicenza, Massimo Cichellero, la Presidente pro Tempore di Confagricoltura Dott.ssa Anna Trettenero e il Direttore Sviluppo di Elite Ambiente, Giovanni Tommasi.


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

COPAGRI Veneto (Confederazione Produttori Agricoli), in rappresentanza delle COPAGRI provinciali, con 14 sedi in tutto il veneto, ed Elite Ambiente hanno stipulato l'Accordo Quadro per il conferimento dei servizi agricoli. A siglare la convenzione sono stati il dottor Carlo Giulietti, Presidente di Copagri Veneto e l'ing. Antonio Casotto, Presidente di Elite Ambiente Srl, alla presenza del Direttore Sviluppo Giovanni Tommasi, motore dell'iniziativa.


COPAGRI è un’associazione nazionale, presente in 20 regioni d’Italia e conta 650.000 soci. La nuova “CONVENZIONE QUADRO REGIONALE” istituisce un “Circuito Organizzato di Raccolta” detto anche COR per i soci di COPAGRI nel Veneto.

Grazie al COR i soci di potranno usufruire dei servizi di AZIENDA PULITA - RICICLAGRICOLA® e godere delle semplificazioni anche in assenza di specifico accordo di programma con gli enti pubblici, ovvero: facoltà di effettuare il trasporto dei rifiuti speciali da parte delle aziende agricole produttrici al centro di raccolta senza particolari autorizzazioni o omologazioni dei mezzi, esonero della compilazione del registro di carico scarico rifiuti e presentazione della dichiarazione annuale MUD. 

L’accordo consentirà anche ai soci di COPAGRI di trarre grande beneficio dalla normalizzazione dei servizi sul territorio e di approfittare di prezzi competitivi e standard qualitativi molto elevati nel riciclo ed eco-sostenibilità della filiera a valle della raccolta dei rifiuti.


Un risvolto “Green” che sarà sempre più apprezzato nella nuova economia basata sul riciclo e sulla sostenibilità ambientale. AZIENDA PULITA offrirà ai soci, oltre alla raccolta di rifiuti agricoli, anche servizi di eco-sostenibilità ambientale sul territorio quali anche la rimozione dell’Eternit e le bonifiche ambientali.


Info presso le sedi provinciali di COPAGRI o al numero verde 800 051477 www.aziendapulita.it - www.riciclagricola.it.


Al centro dell'immagine Carlo Giulietti, Presidente di Copagri Veneto e Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo Elite Ambiente.

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Il Presidente di Terra Viva Veneto Thomas Alba e il Presidente di Elite Ambiente, Antonio Casotto, hanno siglato l'Accordo Quadro che interessa migliaia di associati presenti in tutte le province del Veneto. L’incontro si è svolto presso la sede regionale Terra Viva Veneto in presenza del Vice Presidente Nazionale di Terra Viva Renzo Aldegheri e del Direttore Sviluppo di Elite Ambiente Giovanni Tommasi.

Terra Viva è un’associazione di secondo livello affiliata alla Fai Cisl, con la funzione di rappresentare i liberi produttori agricoli ai tavoli di rappresentanza. L’associazione conta oltre 50.000 aziende agricole aderenti in tutta Italia, con più di 80 sedi in tutte le province. La nuova “CONVENZIONE QUADRO REGIONALE” istituisce un “Circuito Organizzato di Raccolta” detto anche COR per i soci di Terra Viva in tutto il territorio Veneto.


Grazie al COR i soci di Terra Viva Veneto potranno usufruire dei servizi di AZIENDA PULITA - RICICLAGRICOLA® e godere delle semplificazioni anche in assenza di specifico accordo di programma con gli enti pubblici, ovvero: facoltà di effettuare il trasporto dei rifiuti speciali da parte delle aziende agricole produttrici al centro di raccolta senza particolari autorizzazioni o omologazioni dei mezzi, esonero della compilazione del registro di carico scarico rifiuti e presentazione della dichiarazione annuale MUD. 

L’accordo consentirà anche ai soci di Terra Viva di trarre beneficio dalla normalizzazione dei servizi sul territorio e di approfittare di prezzi competitivi e di elevati standard qualitativi nel riciclo ed eco-sostenibilità della filiera a valle della raccolta dei rifiuti.

Un risvolto “Green” che sarà sempre più apprezzato nella nuova economia basata sul riciclo e sulla sostenibilità ambientale.

AZIENDA PULITA offrirà ai soci, oltre alla raccolta di rifiuti agricoli, anche servizi di eco-sostenibilità ambientale sul territorio quali anche la rimozione dell’eternit e le bonifiche ambientali.


Info presso le sedi provinciali di Terra Viva o al numero verde 800 051477 
www.aziendapulita.it e
www.riciclagricola.it.


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Nuova convezione quadro regionale siglata giovedì 5 agosto fra Confederazione Italiana Agricoltori Veneto ed Elite Ambiente per il servizio di conferimento dei rifiuti agricoli.

Da una parte Gianmichele Passarini e Maurizio Antonini, rispettivamente Presidente e Direttore di CIA Veneto, e dall’altra Antonio Casotto, Presidente Elite Ambiente, e Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo dell’azienda, hanno dato vita al nuovo accordo che istituisce un “Circuito Organizzato di Raccolta” detto anche COR.

La convenzione riconosce l’esperienza ventennale maturata da Elite Ambiente sul territorio Veneto con l’iniziativa Azienda Pulita. Grazie al COR i soci di CIA potranno usufruire dei servizi di AZIENDA PULITA - RICICLAGRICOLA® in tutto il Veneto, godendo delle semplificazioni anche in assenza di specifico accordo di programma con gli enti pubblici, ovvero: facoltà di effettuare il trasporto dei rifiuti speciali da parte delle aziende agricole produttrici al centro di raccolta senza particolari autorizzazioni o omologazioni dei mezzi, esonero della compilazione del registro di carico scarico rifiuti e presentazione della dichiarazione annuale MUD.

Sarà facoltà di ogni singola CIA Provinciale collaborare con Elite Ambiente in ogni provincia Veneta, consentendo ai propri soci di trarre beneficio dalla normalizzazione dei servizi sul territorio e di approfittare di prezzi competitivi e degli elevati standard qualitativi nel riciclo ed eco-sostenibilità della filiera a valle della raccolta dei rifiuti.

Un risvolto green che sarà sempre più apprezzato nella nuova economia basata sul riciclo e sulla sostenibilità ambientale, molto apprezzata dai soci di CIA. 

AZIENDA PULITA sarà sempre di più affianco ai soci di CIA per sviluppare qualsiasi esigenza che implichi servizi di eco-sostenibilità ambientale sul territorio quali anche la rimozione dell’Ethernit e le bonifiche ambientali.

Info presso le sedi provinciali di CIA o al numero verde 800 051477 www.aziendapulita.it www.riciclagricola.it

Nelle immagini: il logo della Confederazione Italiana Agricoltori Veneto; la sede della CIA Veneto; I fautori dell'accordo: Maurizio Antonini, Direttore di CIA Veneto, e Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo di Elite Ambiente.

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

La Federazione Provinciale Coldiretti Verona, nella persona del suo Presidente Daniele Salvagno insieme al Direttore Giuseppe Ruffini, al Presidente di Elite Ambiente Ing. Antonio Casotto e al Direttore Sviluppo Giovanni Tommasi, ha siglato la CONVENZIONE QUADRO PROVINCIALE per il servizio di conferimento dei rifiuti agricoli.

Coldiretti ha istituito con Elite Ambiente Srl un “Circuito Organizzato di Raccolta” attraverso la sottoscrizione di una convenzione-quadro alla quale seguirà la stipula di un contratto di servizio da parte dei soci di Coldiretti Verona.


Questo accordo riconosce l’importante ruolo ventennale ricoperto da Elite Ambiente sul territorio Veneto già sancito dalla Federazione Regionale Coldiretti del Veneto. 


Grazie al Circuito Organizzato di Raccolta (C.O.R.) i soci di Coldiretti potranno usufruire dei servizi di AZIENDA PULITA - RICICLAGRICOLA®️ godendo delle semplificazioni del C.O.R. anche in assenza di specifico accordo di programma con gli enti pubblici, ovvero: facoltà di effettuare il trasporto dei rifiuti speciali da parte delle aziende agricole produttrici al centro di raccolta senza particolari autorizzazioni o omologazioni dei mezzi, esonero della compilazione del registro di carico scarico rifiuti e presentazione della dichiarazione annuale MUD.


La Federazione Provinciale Coldiretti Verona comunicherà la sottoscrizione ai soci che potranno trarre grande beneficio dalla normalizzazione dei servizi sul territorio veneto, inoltre potranno approfittare di prezzi competitivi e campagne di sconti come quello che sarà attivo fino a fine anno 2021 sul ritiro dei teli in polietilene con sconti sino al 50%.

 

AZIENDA PULITA sarà sempre di più affianco ai soci di Coldiretti per sviluppare qualsiasi esigenza che implichi servizi di eco-sostenibilità ambientale sul territorio quali anche la rimozione dell’Ethernit e le bonifiche ambientali.


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

GOCCIA è un depuratore per l’acqua che utilizza l’innovativa tecnologia della nano filtrazione su membrana, prodotto dalla Nanosystem e distribuito da Ecorex ed Ego Italy, entrambe aziende del Gruppo Ethan.

La nano filtrazione rimuove dall’acqua le sostanze idrosolubili inquinanti, equilibra i sali minerali e abbatte i PFAS portandoli sotto agli indici di rilevabilità (meno di 2 nanogrammi per litro). L’uso di questa tecnologia rende Goccia il depuratore più efficace in quanto, a differenza degli impianti ad osmosi inversa, garantisce un’acqua depurata, di qualità, senza bisogno di ulteriori miscelazioni. Il tutto con un consumo energetico fino a 6 volte inferiore. Per maggiori informazioni contattare: Nanosystem Srl tel. 049 - 0990550 - E-mail contatti@nanosystem.it 



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

L’accordo consentirà agli agricoltori delle province di Bari e Foggia di conferire gratuitamente il rifiuto che sarà recuperato e lavorato da Elite Ambiente per essere poi reimmesso sul mercato come Materia Prima Seconda (MPS). La prima attività di raccolta inizierà il 15 settembre.

 

È un accordo nazionale di portata storica quello siglato il 10 giugno u. s. da Elite Ambiente con Agrofarma Federchimica, associazione che mette insieme le principali multinazionali di agrofarmaci che hanno sponsorizzato la raccolta insieme ad Elite Ambiente.

 

L’impegno sottoscritto dalle parti consentirà alle imprese agricole operanti nelle province di Bari e Foggia, di conferire gratuitamente i rifiuti derivanti dall’utilizzo dei prodotti agrochimica (CER 15.01.10*) fino a un massimo di 30 kg per azienda, ottemperando agli obblighi di legge previsti e promuovendo una pratica improntata alla sostenibilità ambientale ed all’economia circolare.

 

La raccolta, che potrebbe dare l’avvio a un’operazione di sostenibilità ambientale di portata nazionale, sarà organizzata presso Consorzi Agrari o altri luoghi idonei, in specifiche giornate definite a calendario.

 

Elite Ambiente, l’azienda che si occuperà della raccolta e del recupero degli imballaggi, metterà a disposizione un numero verde 800.051477 per le aziende, quale punto informativo e di prenotazione del servizio.

 

“Siamo una realtà che opera da oltre 30 anni nel settore della Raccolta Recupero-Smaltimento dei rifiuti nel settore agricolo con le iniziative legate ad AZIENDA PULITA / RICICLAGRICOLA – spiega l’ing. Antonio Casotto, Amministratore di Elite Ambiente Srl - Tutti i servizi prenotati presso le associazioni di categoria saranno gestiti con lo stesso collaudato sistema per garantire la tracciabilità del servizio ed il rispetto della normativa vigente.”



Nelle immagini, Antonio Casotto, Presidente del Gruppo Ethan insieme a Lorenzo Faregna, Direttore Agrofarma - Federchimica, e Giovanni Tommasi, Direttore Sviluppo di Elite Ambiente, fautore dell'accordo.

    Postato in:
  • Ambiente
  • News

La Federazione Regionale Coldiretti Veneto, nella persona del suo Direttore Regionale Costante Arosio insieme all’A.D. di Elite Ambiente Ing. Antonio Casotto e al Direttore Sviluppo Giovanni Tommasi ha siglato oggi l’ACCORDO QUADRO REGIONALE VENETO per il servizio di conferimento dei rifiuti agricoli.
Questo importante accordo riconosce l’importante ruolo ventennale ricoperto da Elite Ambiente sul territorio ed estende a tutte le province del veneto il Circuito Organizzato di Raccolta (C.O.R.) grazie al quale i soci di Coldiretti potranno usufruire dei servizi di AZIENDA PULITA - RICICLAGRICOLA®️ godendo delle semplificazioni del C.O.R. anche in assenza di specifico accordo di programma con gli enti pubblici, ovvero:
- facoltà di effettuare il trasporto dei rifiuti speciali da parte delle aziende agricole produttrici al centro di raccolta senza particolari autorizzazioni o omologazioni dei mezzi;
- esonero della compilazione del registro di carico scarico rifiuti e presentazione della dichiarazione annuale MUD.
La Federazione Regionale comunicherà la sottoscrizione alle Federazioni Provinciali Coldiretti che stipuleranno specifiche convenzioni provinciali, con grande beneficio degli associati che vedranno normalizzare i servizi e potranno approfittare di prezzi competitivi su tutti i territori veneti coperti da AZIENDA PULITA.
    Postato in:
  • Ambiente
  • News

La Federazione Regionale Coldiretti Veneto, nella persona del suo Direttore Regionale Costante Arosio insieme all’A.D. di Elite Ambiente Ing. Antonio Casotto e al Direttore Sviluppo Giovanni Tommasi ha siglato oggi l’ACCORDO QUADRO REGIONALE VENETO per il servizio di conferimento dei rifiuti agricoli.
Questo importante accordo riconosce l’importante ruolo ventennale ricoperto da Elite Ambiente sul territorio ed estende a tutte le province del veneto il Circuito Organizzato di Raccolta (C.O.R.) grazie al quale i soci di Coldiretti potranno usufruire dei servizi di AZIENDA PULITA - RICICLAGRICOLA®️ godendo delle semplificazioni del C.O.R. anche in assenza di specifico accordo di programma con gli enti pubblici, ovvero:
- facoltà di effettuare il trasporto dei rifiuti speciali da parte delle aziende agricole produttrici al centro di raccolta senza particolari autorizzazioni o omologazioni dei mezzi;
- esonero della compilazione del registro di carico scarico rifiuti e presentazione della dichiarazione annuale MUD.
La Federazione Regionale comunicherà la sottoscrizione alle Federazioni Provinciali Coldiretti che stipuleranno specifiche convenzioni provinciali, con grande beneficio degli associati che vedranno normalizzare i servizi e potranno approfittare di prezzi competitivi su tutti i territori veneti coperti da AZIENDA PULITA.
    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Dopo aver "colorato" le sedi della capogruppo Ethan ed Elite Ambiente di Grisignano di Zocco, la Street Art è stata scelta anche per caratterizzare la facciata della sede Elite Ambiente di Brendola.

Si tratta di un progetto portato avanti grazie alla collaborazione con l'Associazione vicentina Jeos, guidata da Antonio Ceccagno, il cui impegno è, attraverso la collaborazione di artisti di livello internazionale, quello di promuovere al conoscenza dell'arte dei graffiti nel ricordo del pensiero artistico di Jeos. 

L'opera scelta per cambiare il volto della facciata dell'impianto Elite Ambiente di Brendola rende omaggio a Jimi Hendrix, chitarrista icona degli anni '60, ed è stata realizzata dall'artista milanese ACME 107. 
Una scelta di un mito del rock, quella del soggetto, che ha l'obiettivo di trasmettere energia, positività e passione, valori imprescindibili del modo di intendere il lavoro nella filosofia seguita dalle aziende parte del Gruppo Ethan.

"Facciamo il possibile per rendere più vivibili le zone industriali in cui operiamo - spiega Antonio Casotto - Questa iniziativa fa seguito a quella che ci ha visto impegnati a piantare 400 alberi nell'area antistante l'impianto di Brendola."



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

❣️Con la partecipata Elite Ambiente abbiamo trovato il modo per essere ancora più vicini ai volontari della Protezione Civile di Padova.
Un'attività di volontariato che, con lo sviluppo della cultura di Protezione civile intesa non solo come soccorso, ma anche come attività di previsione e prevenzione delle calamità, ha assunto un ruolo ancora più importante per la salvaguardia di persone e territorio.
In questi ultimi anni siamo passati dalla concezione occasionale del volontariato che, su base personale partecipa alle operazioni di soccorso, a quella più efficace ed efficiente di un'organizzazione coordinata secondo le necessità di Regione, Provincia e Comune.
Grazie per tutto quello che fate!



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

L'ing. Antonio Casotto spiega come funziona la nuova linea di produzione CSS in dotazione all'impianto di gestione rifiuti Elite Ambiente s.r.l. di Grisignano di Zocco (VI). L'impianto consente all'azienda partecipata da Ethan S.p.A. di recuperare scarti di plastiche eterogenee utili per la produzione di energia. Si tratta di una tipologia di scarti che fino a oggi non poteva essere recuperate e che invece oggi, grazie a questa linea, possono essere parte di un concreto processo di economia circolare.



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Per rispondere in particolare alle esigenze degli autotrasportatori con la consociata Ego Italy abbiamo istituito, in collaborazione con la Farmacia Europa e il Comune di Grisignano, un nuovo servizio di screening con tampone rapido ogni martedì e giovedì, dalle 6.30 alle 7.30 a partire da Giovedì, 29 Aprile, presso il parcheggio del ristorante Ristorante Bar "Al Zocco" in Largo Galileo Galilei, 2, all'uscita del casello autostradale A4 di Grisignano di Zocco (VI). Prenotazioni anche via WhatsApp e Telegram: 3703169657.



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Bonifica ambientale eseguita dalla squadra di Elite Ambiente s.r.l. a Schio (VI) per rimuovere 13 tubi in amianto della rete fognaria gestita dalla water utility Viacqua SpA.

Si tratta di tubi particolarmente imponenti che misurano 5 m di lunghezza, 1 m di diametro e 5 cm di spessore che sono stati smontati e incapsulati per essere poi messi in sicurezza.

Nei prossimi giorni la squadra Elite si occuperà dellala seconda parte dell'attività che prevede lo smaltimento dei tubi secondo quanto previsto dalla normativa vigente.



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Il parco macchine di Elite Ambiente srl si arricchisce di un nuovo potente mezzo.

Si tratta di un escavatore cingolato ECR145EL Volvo, opportunamente personalizzato con un ragno dell'apertura di quasi 2 metri di diametro per gestire al meglio i rifiuti dell'impianto di Grisignano di Zocco.
Il mezzo, che pesa circa 16 tonnellate, ha una potenza lorda di 90 kW e possiede una portata di sollevamento di 3,7 tonnellate.
Per visualizzare le caratteristiche tecniche del mezzo e scaricare la brochure clicca su: https://www.volvoce.com/italia/it-it/products/excavators/ecr145e/



    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Respirare aria il più pulita possibile nei luoghi chiusi è un'esigenza sempre più forte per salvaguardare la salute.

Si tratta di una necessità ancora più forte se l'ambiente circostante è un luogo di lavoro a cui è legata la salute di più persone e le proprie famiglie.

È stata questa semplice considerazione che ha spinto Ego Italy, società partecipata da Ethan, specializzata nella fornitura di servizi per la sicurezza sul lavoro, igiene, prevenzione, a offrire il nuovo servizio di video ispezione e pulizia di canali di aerazione.

Si tratta di un'attività che si inserisce in un contesto particolarmente impegnativo per Ego Italy, azienda in prima fila in questa fase di emergenza pandemica, nell'essersi specializzata nella fornitura aziendale di servizi di sanificazione e tamponi rapidi per tutelarsi adeguatamente contro la diffusione del covid-19.

Personale qualificato e strumenti all'avanguardia forniti dalla tedesca Wöhler, garantiscono l'erogazione di un servizio professionale-

Nella video intervista all'ing. Antonio Casotto, presidente del Gruppo Ethan, che presenta il nuovo
servizio di video ispezione e pulizia di canali di aerazione erogata da Ego Italy..


    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Sono  oltre 100 gli interventi di bonifiche ambientali svolti in 3 anni dall’Area Bonifiche di Elite Ambiente, azienda storica partecipata dal Gruppo Ethan.


Pochi o tanti che siano è comunque un numero di attività significativo che merita di essere evidenziato. Si tratta di un’attività eterogenea che spazia dalla gestione di problematiche inerenti l’inquinamento dei terreni, falde, cisterne interrate, alle successive operazioni di asporto, trattamento e smaltimento dei materiali oggetto dell’attività.


Particolare rilievo sono le attività di rimozione e bonifiche ambientali riguardanti l’amianto che hanno interessato anche diverse scuole, mentre particolarmente spettacolari sono risultati i lavori di demolizione di grandi edifici e impianti.


Qui di seguito proponiamo alcuni video che riguardano interventi che hanno caratterizzato l’attività dell’area bonifiche nel corso di questi ultimi anni.





    Postato in:
  • Ambiente
  • News

Sì e conclusa a dicembre 2020 la XX edizione di AZIENDA PULITA, il servizio pubblico di raccolta rifiuti provenienti dalle aziende agricole organizzato da Coldiretti Padova e Elite Ambiente in collaborazione con la Provincia di Padova, la Camera di Commercio di Padova e il Consorzio Agrario del NordEst.

Circa 8.000 aziende hanno aderito a questa ultima edizione dell'iniziativa, ovvero il 75% delle imprese attive del settore primario locale.  Dall'inizio del servizio nel 2000, sono stati circa 210 mila i conferimenti di rifiuti pericolosi e non pericolosi nei centri di raccolta, per quasi 7,4 milioni di kg di rifiuti raccolti di cui il 90% di rifiuti viene regolarmente riciclato (il 70% di materiali e il 20% in energia tramite termovalorizzazione).

Sono 37 gli appuntamenti che si sono svolti in questa XX edizione di un'iniziativa che ha fatto scuola anche nel resto d'Italia. In questi ultimi anni Azienda Pulita è un'iniziativa che è stata infatti adottata anche in altre province consentendo così  anche altrove una gestione più efficiente della raccolta dei rifiuti proveniente da attività agricole.

La grande novità di quest'ultima edizione ha riguardato l'ampliamento delle categorie di rifiuti che possono essere smaltiti in tutta sicurezza , come ad esempio materiali che contengono amianto, tipo le lastre di copertura in eternit. 

Il materiale raccolto è stato riciclato presso gli impianti di trattamento di Elite Ambiente di Grisignano di Zocco e Brendola (VI). 




    Postato in:
  • Ambiente
  • News

A Grisignano di Zocco (VI) è iniziata una campagna di screening, su base volontaria, con somministrazione di test antigenici (tamponi rapidi) per contrastare la diffusione del COVID-19. 

Il tutto grazie a un accordo fra Ego Italy, azienda partecipata da Ethan che fornisce i test antigenici, e la Farmacia Europa.

L'iniziativa coinvolge anche il Comune di Grisignano, visto che, il 50% dei proventi saranno devoluti, attraverso l'amministrazione comunale, alle famiglie che versano in una condizione di particolare indigenza.

L'obiettivo è quello di testare più persone possibile, intercettando nuovi eventuali positivi, anche asintomatici, per spegnere sul nascere eventuali focolai. 

Per maggior informazioni contattare la Farmacia Europa, Via Celotto, Grisignano di Zocco (VI). Tel. 0444 614539.



    Postato in:
  • Ambiente
  • News