EURO Veneta srl - News

Tutti gli articoli


Il Gruppo Ethan è una holding che, attraverso le società partecipate, gestisce 7 impianti in Italia occupandosi di stoccaggio rifiuti, trattamento materiali di scarto, bonifiche ambientali, gestione logistica, recupero e smaltimento di tutte le tipologie EER di rifiuti, che insieme compongono un’offerta integrata e innovativa sul mercato della Green Economy che contribuisce concretamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall'Agenda 2030.

In circa 20 anni di attività, il management del Gruppo è riuscito a sviluppare sempre nuove attività: dal recupero dei rifiuti alle bonifiche ambientali fino al servizio di igienizzazione e sanificazione degli ambienti attuato in piena fase di emergenza COVID-19.

Il risultato attuale è il frutto di un forte impegno dei soci e di una particolare dedizione e motivazione di tutto il personale impiegato nel gruppo. A questo proposito vale la pena evidenziare come in tutte le aziende del Gruppo, il personale viene costantemente formato in tema di sicurezza e tutela dell'ambiente dedicando oltre 1.500 ore di formazione annue.

L'investimento in nuove tecnologie e soprattutto nei sistemi di gestione e controllo informatizzato di tutti i processi aziendali (Estarweb, Siprod, Siman...) costituiscono un altro aspetto determinante del successo del Gruppo Ethan. 

"In questa direzione si procederà anche nei prossimi anni - spiega l'ing. Antonio Casotto, Presidente del Gruppo Ethan - puntando su ottimizzazione dei processi produttivi, continua ricerca e sviluppo di nuove soluzioni per il recupero di risorse dei rifiuti. A questo riguardo, in collaborazione con le Università di Padova e Venezia, stiamo già sperimentando e analizzando l'efficacia dei processi pirolitici per recuperare end of waste dai rifiuti".

Alcuni numeri significativi aggiornati al 31 dicembre 2021:

🔹 30.000 clienti serviti ogni anno;
🔹 400.000 tonnellate autorizzate;
🔹 65.000 tonnellate fi rifiuti trattate;
🔹 43.000 tonnellate di rifiuti recuperate (65%);
🔹 200.000 tonnellate CO2 di rifiuti non immesse nell'atmosfera.






    Postato in:
  • Ambiente
  • Bonifica
  • Consiglio d'amministrazione
  • Ecologia
  • Economia circolare
  • Gestione rifiuti
  • Green economy
  • Igienizzazione